Il 2024 è l’anno del bonus donna 2024, una novità introdotta dal governo Meloni per incentivare la natalità e la conciliazione tra famiglia e lavoro. Il bonus consiste in un esonero della contribuzione previdenziale per le lavoratrici dipendenti con due o più figli. Ma attenzione, ci sono delle condizioni da rispettare e delle sorprese in busta paga. In questo blog ti racconto i pro ed i contro di questa misura.
Che cos’è il Bonus donna 2024?
Il Bonus Donna 2024 è una misura di supporto per le mamme che hanno almeno due figli. Questo bonus offre uno sconto sui contributi previdenziali pagati all’INPS. Lo sconto può variare fino a 250 euro al mese, ma dipende dal reddito e dal numero di figli. Importante notare che il Bonus Donna 2024 è valido solo per quest’anno, e nei prossimi anni sarà disponibile solo per chi ha almeno tre figli.
A chi spetta il Bonus donna 2024?
Il Bonus donna 2024 è un beneficio introdotto dalla legge di bilancio 2024 che consiste nell’esenzione dal versamento dei contributi previdenziali per le donne impiegate a tempo indeterminato che hanno almeno due figli. Questo bonus spetta alle donne che hanno diritto all’esenzione a partire da gennaio 2024 o dalla nascita del secondo figlio, fino al decimo compleanno del figlio più piccolo.
A partire dal 2025 e fino al 2026, il bonus è disponibile solo per le donne con almeno tre figli, fino al diciottesimo compleanno dell’ultimo figlio. È importante notare che il bonus non può essere accumulato con altri sgravi contributivi e non si applica alle lavoratrici domestiche. L’importo del bonus può arrivare fino ad un massimo di 250 euro al mese, ma l’aumento effettivo dello stipendio dipende dal reddito imponibile fiscale della lavoratrice.
Quanto ammonta il Bonus donna 2024?
Il Bonus Donna 2024 può raggiungere fino ad un massimo di 250 euro al mese, ma l’aumento effettivo dello stipendio dipende da quanto si guadagna. Questo bonus si calcola considerando una percentuale dei contributi previdenziali per l’invalidità , la vecchiaia e i superstiti che l’impiegata paga, equivalente al 9,19% del salario. Il bonus ha un limite massimo annuale di 3.000 euro, distribuito su base mensile.
Ad esempio, una lavoratrice con due figli e un reddito annuo di 25.000 euro potrebbe vedere un aumento in busta paga di circa 103 euro al mese nel 2024.
Bonus donna 2024: requisiti
Il Bonus Donna 2024 è un vantaggio previsto dalla legge di bilancio 2024 che offre alle donne con contratto a tempo indeterminato ed almeno due figli l’esenzione dai contributi previdenziali. I requisiti sono chiari:
- Avere almeno due figli (o tre nel 2025 e 2026) e fornire i loro codici fiscali al datore di lavoro.
- Detenere un contratto a tempo indeterminato nel settore pubblico o privato (escludendo il lavoro domestico).
- Non beneficiare di altri sgravi contributivi.
- Comunicare al datore di lavoro l’intenzione di usufruire del bonus.
Il bonus è valido dal gennaio 2024 o dal mese di nascita del secondo figlio e dura fino al decimo compleanno del figlio più piccolo. Per il 2025 e 2026, spetta solo alle donne con almeno tre figli, fino al diciottesimo compleanno dell’ultimo figlio.
Bonus donna 2024 come richiederlo
Per richiedere il Bonus donna 2024, le lavoratrici devono:
- Comunicare al datore di lavoro il numero e i codici fiscali dei figli.
- Attendere che il datore di lavoro applichi direttamente il bonus sulla busta paga.
Alternativamente, è possibile utilizzare la funzione sul portale INPS, seguendo le istruzioni specifiche fornite tramite un messaggio.
Il bonus può raggiungere fino a 250 euro al mese, ma l’aumento effettivo dipende dal reddito imponibile fiscale della lavoratrice.
Da notare che: Bonus donna 2024
- Il bonus è limitato a un massimo di 3.000 euro all’anno, distribuiti mensilmente1.
- Non è possibile cumulare il bonus con altri sgravi contributivi.
- Il bonus non si applica alle lavoratrici domestiche.