Change privacy settings
WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso a queste famiglie – Verifica se fai parte di una di esse

Advertisements

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso:- L’assegno di inclusione è un sostegno fondamentale per le famiglie che hanno bisogno di aiuto economico in Italia. Ma ora, con l’arrivo di aprile 2024, c’è una novità importante: alcune famiglie potrebbero non riceverlo più. In questo articolo, esamineremo le condizioni e i requisiti che determinano questa esclusione, in modo che tu possa capire se la tua famiglia sarà coinvolta in questo cambiamento.

Per i beneficiari dell’Assegno di inclusione, aprile potrebbe portare una brutta sorpresa: l’interruzione dei pagamenti. Ma non c’è motivo di allarmarsi: c’è ancora tempo per rimediare, basta sapere cosa fare.

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso a queste famiglie

L’assegno di inclusione per aprile 2024 potrebbe non essere pagato a famiglie che non si presentano ai servizi sociali entro il mese di aprile. La scadenza per fare ciò è stabilita dalla legge e si avvicina rapidamente. È importante che le famiglie che ricevono questo sostegno si presentino ai servizi sociali del loro comune per essere valutate e per firmare il Patto di inclusione.

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso a queste famiglie - Verifica se fai parte di una di esse

Se una famiglia non rispetta la scadenza di 120 giorni dalla firma del Patto di attivazione digitale, potrebbe non ricevere i soldi già ad aprile o al massimo a maggio. Ma la sospensione non è definitiva: i soldi, inclusi quelli delle mensilità non pagate, torneranno non appena la famiglia avrà un incontro con i servizi sociali.

Per evitare la sospensione, è consigliabile andare volontariamente dai servizi sociali, anche senza appuntamento, per chiedere di essere convocati e assicurarsi che la procedura di valutazione venga completata in tempo.

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso: Chi rischia la sospensione

Le famiglie a rischio di non ricevere più soldi dall’assegno di inclusione a aprile 2024 sono quelle che mancano l’appuntamento con i servizi sociali. La legge dice che chi ha diritto deve andare dai servizi sociali del comune per parlare della famiglia e firmare un Patto di inclusione entro 120 giorni.

Assegno di inclusione aprile 2024 va sospeso a queste famiglie - Verifica se fai parte di una di esse

Se non si va entro il tempo stabilito, l’assegno viene messo in pausa. Ma non è per sempre: i soldi, anche quelli che sono stati fermati, riprendono quando si va dai servizi sociali. Per chi ha chiesto l’aiuto subito, l’appuntamento va preso entro aprile, tra il 16 e il 31.

Calendario pagamento Assegno di inclusione aprile 2024

Ecco il programma dei pagamenti per l’Assegno di Inclusione di aprile 2024 e i mesi dopo, come comunicato dall’INPS:

  • Febbraio 2024: martedì 27
  • Marzo 2024: mercoledì 27
  • Aprile 2024: venerdì 26
  • Maggio 2024: martedì 28
  • Giugno 2024: giovedì 27
  • Luglio 2024: sabato 27

Se fai richiesta per l’Assegno di Inclusione (ADI) entro febbraio 2024, con un Patto di attivazione digitale (PAD) firmato nello stesso mese, riceverai il primo pagamento il 15 marzo per il mese di marzo. Il pagamento per aprile sarà il 26 aprile.

Primo Pagamento Assegno di inclusione Aprile 2024: Ecco il calendario Inps

Ricorda che da marzo in poi si considererà l’ISEE 2024. Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2024 non viene presentata in tempo per il rinnovo, la domanda di ADI sarà messa in stato di “sospeso” fino a quando non sarà disponibile l’ISEE 2024.

Leave a Comment