Dicembre 2023 è un periodo cruciale per chi utilizza i mezzi pubblici in Italia. Con l’avvento del bonus trasporti basilicata 2023, i viaggiatori possono ora ricevere un aiuto tangibile per coprire le spese di mobilità. Questo bonus, del valore di 60 euro, è pensato per facilitare l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Vediamo insieme che cos’è e come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Che cos’è il bonus trasporti basilicata 2023?
Il bonus trasporti basilicata 2023 consiste in un contributo di 60 euro finalizzato all’acquisto di abbonamenti per i servizi pubblici di trasporto. Per fare richiesta, segui questi passaggi:
- La possibilità di richiedere il bonus è riservata a individui con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nell’anno 2022.
- Puoi presentare la domanda solo se hai un figlio minorenne a carico.
Come funziona il bonus trasporti basilicata 2023?
Il bonus trasporti basilicata 2023 ha un funzionamento chiaro e semplice:
- Accesso: Accedi al sito ufficiale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it utilizzando SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Codice Fiscale: Inserisci il codice fiscale del beneficiario; ad esempio, un genitore può richiedere il bonus per un figlio minorenne.
- Requisiti e Gestore: Conferma i requisiti di reddito e ISEE, indica l’importo desiderato e il gestore del servizio pubblico di riferimento.
- Invio Domanda: Invia la domanda per ottenere il bonus.
Inoltre, il 1° dicembre 2023 si tiene il “click day”, dove i fondi non utilizzati a novembre saranno disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00.
bonus trasporti basilicata 2023
A chi spetta il bonus trasporti basilicata 2023?
Il bonus trasporti basilicata 2023 spetta a coloro che, nel 2022, hanno guadagnato fino a 20.000€. Non ci sono requisiti ISEE per ottenere questo bonus. Si applica a chi possiede o intende sottoscrivere abbonamenti per i trasporti pubblici locali, regionali e interregionali, nonché per i servizi ferroviari nazionali.
Quanto ammonta il bonus trasporti basilicata 2023?
Il bonus trasporti basilicata 2023 ammonta a 60 euro ed è possibile richiederlo sia per sé stessi che per un beneficiario minorenne a carico. La piattaforma per le richieste sarà nuovamente aperta il primo settembre 2023. Tieni presente che il bonus è nominativo, non contribuisce al reddito del beneficiario e non viene considerato nel calcolo dell’ISEE.
Bonus trasporti basilicata 2023 da quando?
Il bonus trasporti basilicata 2023 è accessibile dal 17 aprile 2023, quando la piattaforma ha aperto le domande. Tuttavia, i fondi sono stati esauriti rapidamente durante i successivi “click day“. Un nuovo “click day” è pianificato per il 1° dicembre 2023 alle ore 8:00, durante il quale i fondi non utilizzati nei mesi precedenti saranno disponibili per nuove richieste.
Bonus trasporti basilicata 2023: requisiti
I requisiti per ottenere il bonus trasporti basilicata 2023 sono chiari e semplici. Affinché tu possa beneficiare di questo bonus, è necessario che il tuo reddito annuo non superi i 20.000 euro.
Bonus trasporti basilicata 2023 domanda online
Per richiedere il bonus trasporti basilicata 2023, puoi presentare la tua domanda online tramite la piattaforma ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ecco come procedere passo dopo passo:
- Accesso: Visita il sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e effettua l’accesso utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Domanda: Compila la domanda online, inserendo il codice fiscale del beneficiario e confermando di soddisfare i requisiti di reddito.
- Inoltro: Invia la domanda per ricevere un contributo che può arrivare fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.
Le domande possono essere inviate entro il 31 dicembre 2023 o fino a esaurimento delle risorse disponibili. Eventuali fondi residui non utilizzati a novembre saranno nuovamente disponibili per nuove richieste a partire dalle 8:00 del 1° dicembre 2023.