Il 2024 conferma l’approvazione della Carta Spesa “Dedicata a Te” 2024. Nella manovra del prossimo anno, il governo Meloni ha garantito i finanziamenti per questa carta prepagata dedicata alle famiglie con un Isee inferiore ai 15.000 euro. Ma cosa cambierà ed a chi spetterà il bonus nel 2024?
Conferma della Carta “Dedicata a Te” nel 2024
Il governo Meloni ha confermato i fondi per la carta acquisti solidale anche nel 2024. Questa card prepagata è destinata alle famiglie con un Isee al di sotto dei 15.000 euro, consentendo l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità. Il bonus assegnato è di 382,50 euro per ogni famiglia. Esaminiamo ora le modifiche previste a partire da gennaio 2024.
Requisiti e Assegnazione Automatica
Analogamente all’anno precedente, la Carta è riservata alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro. La richiesta non è necessaria, poiché i beneficiari vengono identificati direttamente dall’Inps in collaborazione con i Comuni e i servizi locali. I criteri ministeriali includono la soglia Isee, la residenza in Italia e l’esclusione di chi già beneficia di altri sostegni al reddito. Si dà priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, con presenza di minori. I beneficiari saranno contattati dal Comune. Resta da chiarire se le carte già distribuite nel 2023 saranno ancora valide nel caso in cui i cittadini vengano nuovamente inclusi nell’elenco.
Leggi anche questo:- Scopri i Bonus Maggiorenni! Richiedili Subito se Hai 18 Anni o più, Non Rimanere Indietro!
Nuovi Criteri di Assegnazione
Non solo l’Isee determinerà l’assegnazione della carta. Ecco i criteri presi in considerazione:
- Nuclei con un nuovo membro nato entro il 31 dicembre 2009 – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre componenti più giovani e numeri componenti della DSU;
- Nuclei con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2005 – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre componenti più giovani e numeri componenti della DSU;
- I posti rimanenti assegnati in base al numero di membri DSU – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre membri più giovani.
Cosa è Possibile Acquistare con la Carta acquisti 2024
La carta acquisti 2024 inps spesa consente l’acquisto esclusivamente di generi di prima necessità. Non è permesso l’acquisto di alcolici, con preferenza data ai cibi freschi, nei negozi aderenti all’iniziativa. Ecco un elenco di cosa sarà possibile acquistare:
- Carni, pescato fresco
- Latte e derivati
- Uova
- Oli d’oliva e di semi
- Prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria
- Paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri cereali o farine di cereali
- Ortaggi freschi e lavorati
- Pomodori pelati e conserve di pomodori
- Legumi, semi e frutti oleosi
- Frutta
- Alimenti per bambini e prima infanzia, inclusi latte di formula
- Lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato
- Acqua minerale, aceto di vino
- Caffè, tè, camomilla.
Con la conferma della Carta Spesa “Dedicata a Te” nel 2024, le famiglie eleggibili possono continuare a beneficiare di questo sostegno prezioso per garantire il benessere alimentare.