WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Carta Spesa “Dedicata a Te” 2024: Novità, Requisiti e Importo del Bonus

Il 2024 conferma l’approvazione della Carta Spesa “Dedicata a Te2024. Nella manovra del prossimo anno, il governo Meloni ha garantito i finanziamenti per questa carta prepagata dedicata alle famiglie con un Isee inferiore ai 15.000 euro. Ma cosa cambierà ed a chi spetterà il bonus nel 2024?

Conferma della Carta “Dedicata a Te” nel 2024

Il governo Meloni ha confermato i fondi per la carta acquisti solidale anche nel 2024. Questa card prepagata è destinata alle famiglie con un Isee al di sotto dei 15.000 euro, consentendo l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità. Il bonus assegnato è di 382,50 euro per ogni famiglia. Esaminiamo ora le modifiche previste a partire da gennaio 2024.

Requisiti e Assegnazione Automatica

Analogamente all’anno precedente, la Carta è riservata alle famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro. La richiesta non è necessaria, poiché i beneficiari vengono identificati direttamente dall’Inps in collaborazione con i Comuni e i servizi locali. I criteri ministeriali includono la soglia Isee, la residenza in Italia e l’esclusione di chi già beneficia di altri sostegni al reddito. Si dà priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, con presenza di minori. I beneficiari saranno contattati dal Comune. Resta da chiarire se le carte già distribuite nel 2023 saranno ancora valide nel caso in cui i cittadini vengano nuovamente inclusi nell’elenco.

Carta Spesa "Dedicata a Te" 2024: Novità, Requisiti e Importo del Bonus
Carta Spesa "Dedicata a Te" 2024: Novità, Requisiti e Importo del Bonus 5

Leggi anche questo:- Scopri i Bonus Maggiorenni! Richiedili Subito se Hai 18 Anni o più, Non Rimanere Indietro!

Nuovi Criteri di Assegnazione

Non solo l’Isee determinerà l’assegnazione della carta. Ecco i criteri presi in considerazione:

  1. Nuclei con un nuovo membro nato entro il 31 dicembre 2009 – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre componenti più giovani e numeri componenti della DSU;
  2. Nuclei con almeno un membro nato entro il 31 dicembre 2005 – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre componenti più giovani e numeri componenti della DSU;
  3. I posti rimanenti assegnati in base al numero di membri DSU – Valutazione ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre membri più giovani.

Cosa è Possibile Acquistare con la Carta acquisti 2024

La carta acquisti 2024 inps spesa consente l’acquisto esclusivamente di generi di prima necessità. Non è permesso l’acquisto di alcolici, con preferenza data ai cibi freschi, nei negozi aderenti all’iniziativa. Ecco un elenco di cosa sarà possibile acquistare:

  • Carni, pescato fresco
  • Latte e derivati
  • Uova
  • Oli d’oliva e di semi
  • Prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria
  • Paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri cereali o farine di cereali
  • Ortaggi freschi e lavorati
  • Pomodori pelati e conserve di pomodori
  • Legumi, semi e frutti oleosi
  • Frutta
  • Alimenti per bambini e prima infanzia, inclusi latte di formula
  • Lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato
  • Acqua minerale, aceto di vino
  • Caffè, tè, camomilla.
Attenzione! Cambia Il Momento Perfetto per Smontare l'Albero di Natale: Data, Orario

Con la conferma della Carta Spesa “Dedicata a Te” nel 2024, le famiglie eleggibili possono continuare a beneficiare di questo sostegno prezioso per garantire il benessere alimentare.

Leave a Comment