WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Bonus 160 euro al mese Chiamato Bonus Meloni 2024 – spetta a tutti?

Il governo Meloni ha varato il Bonus Meloni 2024, una misura che mira a incentivare l’occupazione e il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti attraverso l’esonero contributivo IVS. Si tratta di un bonus che può raggiungere un massimo di 160 euro al mese, a seconda del reddito di ciascun lavoratore. Ma come si calcola il bonus 160 euro? E quali sono i requisiti per ottenerlo? In questo blog, vi darò tutte le informazioni utili sul Bonus Meloni 2024.

Che cos’è il Bonus Meloni 2024?

Il Bonus Meloni 2024 rappresenta un sostegno economico per i lavoratori dipendenti, offrendo un’esenzione parziale dai contributi previdenziali IVS (Inps Vecchiaia e Superstiti). Questo beneficio può raggiungere fino a 160 euro al mese, a seconda del reddito di ciascun lavoratore. Introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2024, questa iniziativa è stata approvata dal governo presieduto da Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia.

A chi spetta il Bonus Meloni 2024?

Bonus 160 euro al mese Chiamato Bonus Meloni 2024 - spetta a tutti?
Bonus 160 euro al mese Chiamato Bonus Meloni 2024 - spetta a tutti? 6

Leggi anche questo:- Pagamento del Bonus figli disabili 2024 Inps: Scopri se hai diritto o No!

Il Bonus Meloni 2024 spetta ai dipendenti con un reddito annuo complessivo inferiore a 28.000 euro. È importante sottolineare che questo bonus è concesso solo a coloro che hanno un contratto di lavoro dipendente con una durata di almeno 12 mesi. La sua natura consiste in un parziale esonero dai contributi previdenziali IVS, il cui importo varia in base alla fascia di reddito del lavoratore.

Quanto ammonta il Bonus Meloni 2024?

Il Bonus Meloni 2024 rappresenta una riduzione parziale dei contributi previdenziali IVS, con un massimo di 160 euro al mese, al lordo delle ritenute Irpef. L’importo del bonus varia in base alla retribuzione imponibile mensile del lavoratore, calcolata su tredici mensilità e al netto del rateo della tredicesima. L’esenzione è del 7% per le retribuzioni fino a 1.923 euro e si riduce di un punto percentuale fino alla soglia di 2.692 euro. Per le retribuzioni superiori a 2.692 euro, l’esonero segue un’altra scala.

Bonus Meloni 2024: requisiti

I requisiti necessari per ottenere il Bonus Meloni 2024:

  1. Reddito Annuo: Il tuo reddito complessivo annuo non deve superare i 28.000 euro.
  2. Rapporto di Lavoro: Devi avere un rapporto di lavoro subordinato con una durata di almeno 12 mesi.
  3. Pensione: Non devi essere titolare di pensione diretta o indiretta.
  4. Sostegno al Reddito: Non devi beneficiare di altre forme di sostegno al reddito, come il Reddito di Cittadinanza o il Reddito di Emergenza.
Bonus 160 euro al mese Chiamato Bonus Meloni 2024 - spetta a tutti?
Bonus 160 euro al mese Chiamato Bonus Meloni 2024 - spetta a tutti? 7

Chi non ha diritto al Bonus Meloni 2024?

Le persone che non soddisfano i requisiti il Bonus Meloni 2024 includono:

  1. Coloro che presentano un ISEE superiore a 9.360 euro, poiché non hanno accesso all’Assegno di Inclusione, che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.
  2. Coloro che non sono disoccupati, poiché non possono beneficiare del Supporto per la formazione e il lavoro, che offre un bonus di 350 euro al mese per chi cerca un’occupazione.
  3. Coloro che non hanno figli a carico, poiché non possono usufruire dell’Assegno Unico per figli a carico, il quale è stato incrementato nel 2024.
  4. Le lavoratrici madri con almeno due figli, poiché non possono ottenere il Bonus per mamme lavoratrici, che consiste in una decontribuzione fino al 50%.
  5. Coloro che hanno più di 36 anni, poiché non possono richiedere il Bonus mutui under 36, che offre una detrazione fiscale del 19% sugli interessi passivi dei mutui per l’acquisto della prima casa.

Come richiedere il Bonus Meloni 2024?

Per ottenere il Bonus Meloni 2024, è essenziale prima verificare di soddisfare i requisiti necessari per beneficiare delle varie agevolazioni disponibili. Alcuni bonus sono erogati automaticamente, come l’Assegno Unico per figli a carico, destinato a tutte le famiglie con ISEE inferiore a 75.000 euro e fornito direttamente dall’INPS.

Scopri se hai diritto al Bonus bici elettrica 2024 da 1000 euro

Per altri bonus, invece, è necessario presentare una domanda online o presso gli enti competenti. Ad esempio, il Bonus per mamme lavoratrici prevede una decontribuzione fino al 50% per le donne che lavorano e sono madri di almeno due figli. Assicurarsi di compilare correttamente la domanda per accedere a questo vantaggio.

Il Bonus non si applica a tutti, ad esempio restano esclusi i lavoratori domestici. Vediamo quali percentuali vengono applicate alle retribuzioni imponibili:

  • 6% per le retribuzioni imponibili fino a 2.692 euro;
  • 7% per le retribuzioni imponibili fino a 1.923 euro.

L’applicazione di tale “sconto” quantifica il bonus Meloni 2024 che può raggiungere un massimo di 161,52 euro mensili, al lordo delle ritenute Irpef.

Leave a Comment