Bonus terzo figlio 2024: Ecco quanto riceverai ogni mese

Il 2024 sarà un anno molto significativo per le famiglie numerose in Italia. Il governo ha pianificato alcune azioni e aiuti speciali per sostenere le famiglie con tre o più figli. In questo blog, spiegheremo …

WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Il 2024 sarà un anno molto significativo per le famiglie numerose in Italia. Il governo ha pianificato alcune azioni e aiuti speciali per sostenere le famiglie con tre o più figli. In questo blog, spiegheremo quali aiuti sono disponibili, come funzionano e come si possono richiedere.

Che cos’è il bonus terzo figlio 2024?

Il bonus per il terzo figlio nel 2024 è una proposta che il governo italiano sta considerando di introdurre nella prossima Legge di Bilancio. L’obiettivo è incentivare la natalità e sostenere le famiglie con tanti figli. Si tratterebbe di un aumento dell’Assegno Unico Universale per i figli. Attualmente, questo assegno prevede 250 euro al mese per ogni figlio fino a 18 anni e 300 euro al mese per i figli con disabilità.

Il bonus per il terzo figlio nel 2024 sarebbe un aumento di 150 euro al mese per le famiglie che hanno almeno tre figli a carico, indipendentemente dal reddito.

Come funziona il bonus terzo figlio 2024?

Punto chiaveDescrizione
BonusIl bonus terzo figlio 2024 è una misura proposta dal governo italiano per incentivare la natalità e sostenere le famiglie numerose.
AumentoSi tratterebbe di un aumento dell’Assegno Unico Universale Figli.
ImportoL’Assegno Unico Universale Figli attuale è di 250 euro al mese per ogni figlio fino a 18 anni e 300 euro per i figli con disabilità.
MaggiorazioneIl bonus terzo figlio 2024 consisterebbe in un aumento forfettario di 150 euro al mese per le famiglie con almeno tre figli a carico, indipendentemente dal reddito.
AgevolazioniSi aggiungerebbe ad altre agevolazioni esistenti come l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni.
RequisitiCittadinanza italiana o comunitaria o extracomunitaria regolare, tre figli minorenni nello stesso nucleo anagrafico, nessun limite di reddito o patrimonio.
DomandaPresentazione della domanda all’INPS tramite diversi canali e allegando la documentazione richiesta.
ErogazioneIl bonus terzo figlio 2024 sarebbe erogato fino al compimento dei 18 anni dei figli o alla cessazione della disabilità, cumulabile con altri sussidi o incentivi.
bonus terzo figlio 2024?

Bonus terzo figlio 2024: a chi spetta?

Il bonus per il terzo figlio del 2024 spetterà alle famiglie con almeno tre figli, senza importare quanto guadagnano. Questa regola sarà fatta con la legge di bilancio del 2024 e significherà un aumento del denaro che le famiglie ricevono come aiuto universale.

Leggi anche questo:- Bonus computer studenti 2023: come ottenere 300 euro per pc

A quanto ammonta bonus terzo figlio 2024?

L’importo del bonus per il terzo figlio nel 2024 non è ancora stato stabilito, ma si pensa che potrebbe essere circa 150 euro al mese o 250 euro al mese.

“Il bonus per il terzo figlio nel 2024 consiste in un aumento fisso di 150 euro al mese per le famiglie con almeno tre figli a carico, anche se guadagnano poco.

Questa aggiunta si somma ad altre aiuti già disponibili, come l’Assegno per il Nucleo Familiare dei Comuni, che dà circa 145 euro al mese per 13 mesi alle famiglie con tre figli minori e un ISEE inferiore a 8.788,99 euro.

Chi ha diritto al bonus terzo figlio 2024?

Secondo le informazioni che circolano, le famiglie con almeno tre figli avranno diritto al bonus terzo figlio nel 2024, indipendentemente dal loro reddito. Questa nuova regola dovrebbe essere introdotta con la legge di bilancio del 2024 e significherebbe che le famiglie riceveranno un extra da aggiungere all’assegno unico universale.

Bonus terzo figlio 2024: requisiti

Per ottenere il bonus per il terzo figlio nel 2024, è necessario soddisfare questi requisiti:

  1. Avere la cittadinanza italiana, comunitaria o regolare extracomunitaria.
  2. Avere tre figli minorenni che fanno parte dello stesso nucleo familiare.
Bonus terzo figlio 2024: Ecco quanto riceverai ogni mese

Bonus terzo figlio 2024: documenti

I documenti che servono sono:

  1. Modulo di richiesta compilato dal genitore che fa richiesta e approvazione scritta, se c’è un altro genitore.
  2. Carta d’identità e codice fiscale del genitore richiedente e dei figli.
  3. Permesso di soggiorno, se si viene da un paese al di fuori dell’Unione Europea.
  4. Certificato ISEE valido.
  5. Certificato di nascita o di adozione dei figli.
  6. Eventuale certificato che attesti una disabilità dei figli.

Bonus terzo figlio 2024: Isee

ISEEBonus terzo figlio 2024
Inferiore a 8.788,99 euro150 euro al mese per famiglie con almeno tre figli a carico
Oltre 8.788,99 euroNon specificato, ma potrebbe non essere assegnato il bonus
Non si sa ancora l’ISEE, ma penso che sarà simile all’anno scorso. (più meno)

Alla nascita del terzo figlio, l’Isee si abbassa?

Il valore dell’Isee viene calcolato in base alla situazione economica e ai beni della famiglia, e anche al numero di persone nella famiglia.

Il valore dell’Ise (Indicatore della situazione economica) viene diviso per la Scala di equivalenza (Se), che aumenta quando ci sono più figli a carico.

In dettaglio, inizialmente viene assegnato un valore che varia in base al numero di membri della famiglia:

  • Una persona: valore 1;
  • Due persone: valore 1,57;
  • Tre persone: valore 2,04;
  • Quattro persone: valore 2,46;
  • Cinque persone: valore 2,85. Se ci sono più di cinque persone, si aggiunge 0,35 per ogni persona in più.

Inoltre, ci sono ulteriori aumenti:

  • Aggiunta di 0,20 se nella famiglia ci sono tre figli minorenni;
  • Aggiunta di 0,35 se ci sono quattro figli minorenni;
  • Aggiunta di 0,50 se ci sono cinque figli. Viene anche aggiunto un ulteriore aumento di 0,20 per la presenza di figli minorenni, che diventa 0,30 se almeno un figlio ha meno di tre anni compiuti, a condizione che entrambi i genitori (o il genitore indicato nella Dsu) abbiano lavorato o gestito un’attività imprenditoriale per almeno sei mesi nell’anno di riferimento per i redditi dichiarati.

Bonus terzo figlio 2024: quando viene pagato?

Il bonus per il terzo figlio del 2024 verrà dato ogni mese dall’INPS, inizierà dal mese dopo che hai chiesto il bonus. Ecco un esempio su come funzionerà il pagamento del bonus:

Se fai richiesta per il bonus del terzo figlio a gennaio 2024, il primo pagamento arriverà a febbraio 2024. Il bonus per il terzo figlio sarà pagato fino a quando il tuo figlio compie tre anni.

Bonus terzo figlio 2024: quando esce?

Al momento non si sa ancora quando sarà disponibile il bonus per il terzo figlio nel 2024. La legge di bilancio per il 2024, che dovrebbe includere questa misura, è ancora in fase di approvazione.

Possiamo comunque supporre che il bonus per il terzo figlio nel 2024 potrebbe iniziare a essere erogato dal 1° gennaio 2024.

Bonus terzo figlio 2024: Ecco quanto riceverai ogni mese

Bonus terzo figlio 2024 regione lombardia

Al momento, non si sa se la Regione Lombardia darà un bonus per il terzo figlio nel 2024.

La Regione Lombardia ha già dato un bonus per un nuovo figlio o per adottare un figlio. Questo bonus vale per tutti i figli, non importa in che ordine nascono. Il bonus è iniziato nel 2022 e consiste in un aiuto economico di 1.800 euro.

Forse la Regione Lombardia offrirà un bonus particolare per un terzo figlio nel 2024, ma al momento non ci sono informazioni certe.

Bonus terzo figlio 2024 come richiederlo

La richiesta va fatta entro il 30 settembre 2024 se ricevi l’Assegno unico provinciale. Se non lo ricevi, devi farla entro due mesi dalla nascita o dall’adozione del tuo bambino. Il denaro ti verrà dato tramite bonifico bancario, postale, su una carta prepagata o nel tuo conto corrente in banca o posta.

Bonus terzo figlio 2024 campania

Il bonus terzo figlio 2024 è un aiuto economico per le famiglie con tre o più figli in Campania. Si riceveranno 500 euro al mese per un anno, quindi 6.000 euro in totale. Questo aiuto si può aggiungere all’assegno unico per i figli.

Per richiedere il bonus, la famiglia deve avere un ISEE sotto i 28.000 euro e fare la domanda entro il 31 dicembre 2023. I pagamenti inizieranno da gennaio 2024 fino a quando ci sono soldi disponibili.

Per saperne di più sul bonus terzo figlio 2024, visita il sito ufficiale della Regione Campania o il Piano Socio Economico 2022. Puoi anche leggere su altre cose per le famiglie nel 2024, come la carta cultura, il reddito di infanzia, il bonus psicologo e il congedo parentale potenziato.

FAQ:- Bonus terzo figlio 2024

#1Che cos’è il bonus terzo figlio 2024?

Il bonus per il terzo figlio nel 2024 è un aiuto per le famiglie con almeno tre figli, indipendentemente dal reddito. Questa misura sarà introdotta con la legge di bilancio del 2024 e consiste nell’aggiunta all’assegno unico universale.

#2Qual è l’importo del bonus terzo figlio 2024?

L’importo del bonus terzo figlio 2024 non è ancora stato definito, ma si stima che possa aggirarsi intorno ai 150 euro al mese o 250 euro al mese. ma non si sa ancora.

#3Quando esce il bonus terzo figlio 2024?

Al momento, non è ancora possibile sapere quando uscirà il bonus terzo figlio 2024. La legge di bilancio 2024, che dovrebbe contenere la misura, è ancora in fase di approvazione.

#4Come si richiede il bonus terzo figlio 2024?

La domanda per il bonus terzo figlio 2024 dovrà essere presentata all’INPS entro un termine che sarà stabilito dalla legge di bilancio 2024.

Lascia un commento