WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps: Ecco le date

Con l’arrivo di maggio, si avvicinano anche il calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps. Quest’anno, i pensionati dovranno fare attenzione a qualche cambiamento nel calendario. Di solito, i pagamenti iniziano il primo giorno del mese, ma per maggio 2024, l’INPS ha detto che inizieranno dal 2 maggio 2024. Se ricevi la pensione sul tuo conto, potresti riceverla leggermente più tardi del solito.

Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps

Ecco quando verranno pagate la Pensione Maggio 2024 Inps:

  1. Data di inizio dei pagamenti: Dal 2 maggio 2024 in poi.
  2. Sistema per la gestione degli IBAN (SUGI): INPS offre un sistema chiamato SUGI che consente di gestire le coordinate di pagamento online.

Per coloro che preferiscono ritirare la pensione in contanti presso le Poste, ecco il calendario:

  • Cognomi dalla A alla C: 2 maggio;
  • Cognomi dalla D alla K: 3 maggio;
  • Cognomi dalla L alla P: 4 maggio (solo la mattina);
  • Cognomi dalla Q alla Z: 6 maggio.

Conguagli pensione maggio 2024 in arrivo?

Per le pensioni di maggio 2024, l’INPS ha fatto delle correzioni. Ecco cosa c’è da sapere:

  • Aumenti: Alcune pensioni di maggio potrebbero ricevere un extra fino a 100 euro. Questo perché si stanno ricalcolando le tasse dell’anno scorso.
  • Cedolino online: Il tuo cedolino delle pensioni di maggio 2024 è disponibile su internet. Qui puoi vedere quando verrà pagata la tua pensione, i dettagli delle correzioni e altre informazioni utili.
  • Dettagli delle correzioni: Nel cedolino di maggio troverai tutte le informazioni sulle correzioni fatte per l’anno scorso, le tasse regionali e comunali aggiuntive e la tassazione per il 2024.
Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps: Ecco le date
Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps: Ecco le date 6

Se sei un pensionato con un reddito annuale inferiore a 18.000 euro, potresti dover pagare delle tasse extra. Se questo importo supera i 100 euro, puoi pagarlo in più rate fino a novembre.

Quando accreditano la pensione di maggio 2024?

L’INPS accrediterà la pensione maggio 2024 il 2 maggio 2024. Questo vale per coloro che ricevono la pensione tramite le Poste Italiane e per coloro che la ricevono direttamente sul proprio conto corrente. È importante tenere presente che è possibile controllare l’importo e i dettagli della pensione accedendo al servizio online dell’INPS.

Quando arriva il certificato di pensione 2024?

Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps: Ecco le date
Calendario Pagamento Pensione Maggio 2024 Inps: Ecco le date 7

Il certificato per la pensione INPS del 2024, conosciuto anche come modello Obis/M, è ora disponibile online dal 15 marzo 2024. Questo documento mostra l’importo della tua pensione mensile e ha validità per un anno. Per ottenerlo, accedi al sito dell’INPS con le tue credenziali e segui le istruzioni nella sezione ‘Prestazioni e servizi’.

Cedolino di pensione di maggio 2024 Inps

Ecco il tuo cedolino pensione maggio 2024! È disponibile online sul sito INPS, quindi puoi dare un’occhiata a tutte le informazioni importanti. Ecco cosa devi sapere:

  • Data di pagamento: La tua pensione per maggio sarà accreditata il 2 maggio 2024.
  • Trattenute fiscali: Abbiamo già calcolato e applicato tutte le trattenute fiscali necessarie, come il conguaglio di fine anno 2023, le addizionali regionali e comunali, e la tassazione per il 2024.
  • Accesso al cedolino: Per visualizzare il tuo cedolino, dovrai autenticarti usando uno dei seguenti metodi: SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o il PIN fornito dall’INPS.

Come controllare il pagamento della pensione di maggio 2024?

Per controllare quanto verrà pagata la tua pensione a maggio 2024, ecco cosa puoi fare:

Carta dedicata a te Maggio 2024: 460 euro - Social Card Inps
  1. Accedi al Sito INPS: Vai sul sito ufficiale dell’INPS.
  2. Autenticazione: Accedi utilizzando il tuo SPID di livello 2 o superiore, la Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o il PIN dell’INPS.
  3. Sezione Pagamenti: Dopo esserti autenticato, vai alla sezione “Pagamenti” o “Cedolino Pensione“.
  4. Visualizza il Cedolino: Qui potrai vedere il dettaglio del pagamento per maggio 2024, incluso l’importo ricevuto e le eventuali detrazioni.
  5. Se hai problemi: Se incontri difficoltà nell’accesso o hai bisogno di assistenza, puoi contattare l’assistenza clienti dell’INPS o recarti presso un loro ufficio per ricevere aiuto diretto.

Ricorda che il pagamento della pensione di maggio è previsto per il 2 maggio 2024. Per ulteriori dettagli, consulta le notizie e gli aggiornamenti sul sito dell’INPS.

Leave a Comment