WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No!

La Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti:- è un’agevolazione che spetta alle famiglie con figli minori di 3 anni e agli anziani con basso reddito. Si tratta di una carta elettronica che consente di ricevere 80 euro ogni due mesi da spendere per acquisti alimentari, sanitari e bollette.

Carta Acquisti 2024: cos’è, a chi spetta e quali sono i nuovi requisiti

Se avete dei bambini piccoli o siete in pensione, potreste avere diritto alla Carta Acquisti 2024, un sostegno economico che vi permette di avere 80 euro ogni due mesi da usare per le vostre spese essenziali. In questo articolo vi spieghiamo cos’è la Carta Acquisti, come funziona, quali sono i requisiti per ottenerla e come fare la domanda.

Cos’è la Carta Acquisti 2024

La Carta Acquisti 2024, conosciuta anche come Social Card, è una carta elettronica ricaricata dallo Stato con 80 euro ogni due mesi. Questi fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, farmaci, prodotti parafarmaceutici e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No!
Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No! 6

Leggi anche questo:- Assegno di inclusione pagamento Gennaio 2024: chi non lo riceverà – Scopri ora

Introdotto nel 2008, l’obiettivo della Carta Acquisti è fornire supporto alle famiglie con bambini fino a 3 anni e agli anziani con redditi limitati che si trovano in difficoltà economica. Inoltre, la Carta Acquisti offre diritti a sconti e promozioni presso i negozi che partecipano all’iniziativa.

A chi spetta la Carta Acquisti 2024

Per ottenere la Carta Acquisti 2024, è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Famiglie con almeno un figlio di età inferiore a 3 anni;
  • Cittadini di 65 anni o più.

Inoltre, è obbligatorio possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure detenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Infine, è importante rispettare i limiti di reddito e ISEE, i quali variano in base all’età e sono stati recentemente aggiornati per il 2024.

Quali sono i nuovi requisiti per la Carta Acquisti 2024

Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No!
Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No! 7

A partire dal 1° gennaio 2024, i requisiti per ottenere la Carta Acquisti sono stati aggiornati, tenendo conto del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT. Questi aggiornamenti riguardano i limiti di reddito e l’indicatore ISEE per diverse categorie di beneficiari:

  • Famiglie con Figli Sotto i 3 Anni: Il valore massimo dell’indicatore ISEE per queste famiglie deve ora essere di 8.052,75 euro.
  • Anziani Tra i 65 e i 70 Anni: Per coloro che rientrano in questa fascia d’età, sia l’indicatore ISEE massimo che l’importo totale dei redditi non devono superare 8.052,75 euro.
  • Anziani Oltre i 70 Anni: Gli anziani di età superiore ai 70 anni devono rispettare un valore massimo dell’indicatore ISEE di 8.052,75 euro e un importo totale dei redditi non superiore a 10.737,00 euro.

Nuovi Limiti di Reddito per la Carta Acquisti 2024

I recenti aggiornamenti dei limiti di reddito necessari per ottenere la Carta Acquisti 2024 sono i seguenti: 8.052,75 euro all’anno per le famiglie con bambini sotto i 3 anni e per le persone di età compresa tra i 65 e i 70 anni, mentre è di 10.737,00 euro all’anno per gli anziani con più di 70 anni.

Pagamento Assegno Unico Febbraio 2024: dal 20 febbraio 2024

Come fare la domanda per la Carta Acquisti 2024

Per ottenere la Carta Acquisti 2024, è necessario compilare una richiesta presso gli uffici postali utilizzando i moduli forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Troverete i moduli sul sito del MEF o direttamente presso gli uffici postali.

Al momento della richiesta, assicuratevi di allegare un documento di identità valido e il modello ISEE attualmente in corso di validità. La richiesta può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma l’assegnazione del contributo inizia solo dal mese successivo alla presentazione. La Carta Acquisti ha una durata di validità di un anno e può essere rinnovata mediante la presentazione di una nuova richiesta.

4 thoughts on “Carta Acquisti 2024 con Nuovi Requisiti: Controlla di Nuovo se hai diritto o No!”

    • la carta dedicata viene data automaticamente dall’inps quindi, non c’è un modo alternativo per poter fare la domanda tramite il modulo. Se non hai ricevuto la carta significa che non ti spetta. Inoltre se hai qualche dubbio ovviamnete in merito alla carta poi puoi contattare l’inps.

      Reply

Leave a Comment