WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Assegno Unico Dicembre 2023: le date di pagamento Inps

Se hai figli a carico, forse sai che dal 2022 puoi beneficiare dell’Assegno unico, una nuova forma di aiuto economico per le famiglie. Ma qual è la data di pagamento dell’assegno unico dicembre 2023? In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni utili su come e quando ricevere l’assegno unico di dicembre 2023.

Assegno Unico Dicembre 2023 a chi spetta?

L’Assegno unico Inps a Dicembre 2023 spetta a:

  • dipendenti pubblici e privati,
  • Per i lavoratori, compresi gli autonomi,
  • Persone che sono disoccupate, non hanno reddito o non percepiscono alcuna prestazione INPS
  • Ai professionisti.

L’assegno unico dicembre 2023 è un beneficio economico riservato alle famiglie con figli a carico, il cui importo varia a seconda del reddito ISEE e dell’età del figlio. L’assegno unico si applica a tutte le famiglie, indipendentemente dallo status occupazionale dei genitori, e non ci sono limiti di reddito. Tra altro, i nuclei familiari che non presentano l’ISEE hanno diritto solo all’importo minimo.

Per ricevere l’Assegno unico di dicembre 2023 è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Figli minori a carico;
  • Bambini con disabilità, senza limiti di età;
  • Figlio maggiorenne a carico, di età fino a 21 anni, se iscritto a scuola, università, tirocinio o lavoro con reddito inferiore a 8.000 euro annui, oppure se disoccupato ed iscritto ai Centri per l’impiego.

Accredito Assegno Unico Dicembre 2023

Quando pagheranno l’assegno unico di dicembre 2023 dal conto corrente o dalla carta prepagata? Sulla base della comunicazione INPS e del nuovo simulatore dell’assegno unico 2023, si potranno determinare gli importi e le detrazioni dei precedenti assegni familiari per i figli sotto i 21 anni, che scadranno dal 1 marzo 2023 al 28 febbraio 2024.

Prima di determinare una data di pagamento, si conferma che l’importo di un singolo assegno non deve essere riportato sul Modello 730 o ex Unico. L’INPS li reindirizzerà automaticamente al trattamento assistenziale previsto dal modello ISEE di riferimento.

Leggi anche questo:- Bonus stagionali 2023: Richiedi 2400 euro e 150 euro

Assegno Unico pagamento Dicembre 2023

Allora quando verrà erogata l’ultima indennità unica nel 2023?
I crediti per gli assegni unici ed universali (non su RdC) saranno pagabili nel 23/12:

  • ai lavoratori autonomi, ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri, ai titolari di pensione di lavoro autonomo, ai disoccupati senza alcun sostegno al reddito;
  • Famiglie con figli con disabilità, compresi gli adulti di età superiore ai 21 anni,
  • Per le mamme, a partire dal settimo mese di gravidanza, solo dopo aver compilato un’unica domanda di beneficio (dopo la nascita del bambino)

Inoltre, per chi non ha ancora ricevuto l’Assegno Unico Rdc, dovrà assolutamente verificare se è obbligato a compilare il modulo Rdc Com AU e trasmetterlo all’INPS.

Per simulare il calcolo degli assegni unifamiliari e familiari, consigliamo di visitare il nuovo simulatore dell’importo dell’assegno mensile.

Assegno Unico Pagamento Dicembre 2023

Calendario Pagamenti Assegno Unico Dicembre 2023data di accredito

Con Comunicato Stampa del 10 luglio 2023, l’INPS ha comunicato che le date di pagamento dell’Assegno Unico per il mese di dicembre 2023 saranno le seguenti:

  • Il 18 dicembre 2023.
  • Il 19 dicembre 2023.
  • il 20 dicembre 2023.

Per verificare la data del pagamento devi prima accedere all’APP Io Italia e visualizzare la sezione Messaggi: Elaborazione Pagamenti INPS. L’INPS comunicherà l’importo del singolo assegno e a chi verrà versato: il singolo assegno e la data del pagamento.

MeseData di pagamento
Luglio17, 18, 19
Agosto18, 21, 22
Settembre15, 18, 19
Ottobre17, 18, 19
Novembre16, 17, 20
Dicembre18, 19, 20
Assegno Unico Dicembre 2023

Tra altro, puoi verificare lo stato del tuo pagamento anche visitando il sito dell’INPS e digitando nella barra di ricerca del servizio: Servizio Documentazione Previdenziale Civile. Dopo aver cliccato su Servizi, è necessario effettuare il login utilizzando le proprie credenziali INPS e premere sul menu di sinistra: Servizi e Pagamenti.

Assegno Unico Pagamento Dicembre 2023
Assegno Unico Dicembre 2023: le date di pagamento Inps 4

Assegno Unico Dicembre 2023: date pagamento conguagli

Un conguaglio è la differenza tra l’importo dovuto e l’importo effettivamente pagato a causa di cambiamenti nella situazione familiare o reddituale. Gli conguagli sono calcolati dall’INPS e versati entro un mese dalla comunicazione della modifica.

Ad esempio, se un nucleo familiare ha comunicato all’INPS un aumento del reddito ISEE nel mese di novembre 2023, il nucleo familiare riceverà a novembre 2023 un conguaglio relativo alla differenza tra l’importo dell’indennità unica di novembre e l’importo corretto in base al nuovo ISEE.

FAQs:- Assegno Unico Pagamento Dicembre 2023

1. Come posso verificare la data di pagamento dell’Assegno Unico?

Per verificare la data in cui viene versata l’assegno unico è possibile visitare il sito dell’INPS oppure l’area personale dell’app mobile dell’INPS. In alternativa puoi contattare il Contact Center INPS al numero 803 164 o 06 164 164.

2. Quando verrà pagato l’Assegno Unico per il mese di dicembre 2023?

L’assegno unico per dicembre 2023 verrà accreditato dal 18 dicembre al 20 dicembre, e chi non riceve l’assegno entro queste date tarderà a riceverlo nelle altre date.

Leave a Comment