WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Nuovo Bonus grandi invalidi da 478 euro: Controlla subito se hai diritto o No!

Se sei una persona con una grave disabilità, potresti avere diritto ad un Bonus grandi invalidi da 478 euro per il 2024. Si tratta di un sostegno economico che sostituisce l’accompagnatore e che viene erogato a chi rientra nelle categorie dei grandi invalidi o dei super invalidi. Ma come fare per sapere se hai diritto a questo beneficio? E quali sono i requisiti e le modalità per richiederlo?

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul bonus grandi invalidi da 478 euro: chi può richiederlo, come funziona, quando viene pagato e quali sono le fonti normative di riferimento. Continua a leggere per scoprire se puoi accedere a questo importante aiuto per le persone con gravi disabilità.

Che cos’è il Bonus grandi invalidi da 478 euro?

Il Bonus Grandi Invalidi da 478 euro per il 2024 rappresenta un assegno mensile destinato alle persone con gravi disabilità che non usufruiscono del servizio di accompagnamento e sono affette da specifiche malattie gravi. Questo beneficio è regolamentato dalla Legge 27 dicembre 2002, n. 2881, confermato anche per l’anno in corso.

Nuovo Bonus grandi invalidi da 478 euro: Controlla subito se hai diritto o No!

A chi spetta il Bonus grandi invalidi da 478 euro?

Il Bonus Grandi Invalidi da 478 euro è previsto per coloro che presentano gravi condizioni di invalidità e non hanno accesso al servizio di accompagnamento. Questo beneficio è destinato a individui che soddisfano uno dei seguenti criteri:

  1. Cecità bilaterale assoluta e permanente
  2. Perdita anatomica o funzionale di tutti e quattro gli arti
  3. Lesioni al sistema nervoso centrale con paralisi totale degli arti inferiori e paralisi vescicale e rettale
  4. Alterazioni mentali che richiedono trattamenti sanitari obbligatori in strutture ospedaliere.

Per ricevere il Bonus, è fondamentale che i grandi invalidi soddisfino uno di questi requisiti e non abbiano ottenuto il servizio di accompagnamento.

Quanto ammonta il Bonus grandi invalidi da 478 euro?

Nuovo Bonus grandi invalidi da 478 euro: Controlla subito se hai diritto o No!

Il Bonus Grandi Invalidi da 478 euro rappresenta un contributo mensile erogato per 13 mensilità, con un importo annuo complessivo di 6.214 euro. Questo beneficio può essere accumulato con la pensione d’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento, a condizione che siano entrambi dovuti. Affinché la richiesta del bonus venga accettata, è necessario presentare la domanda entro il 31 dicembre 2024.

Quali sono i requisiti per richiedere il Bonus grandi invalidi da 478 euro?

Il Bonus grandi invalidi da 478 euro è un assegno mensile che sostituisce l’accompagnatore per le persone con gravi disabilità. Per richiederlo, bisogna avere una delle seguenti condizioni:

  • Cecità bilaterale assoluta e permanente
  • Perdita anatomica o funzionale di quattro arti
  • Lesioni al sistema nervoso centrale con paralisi totale degli arti inferiori e disturbi vescicali e rettali
  • Disturbi mentali gravi che richiedono cure obbligatorie in strutture sanitarie

Bonus grandi invalidi da 478 euro come richiederlo

La richiesta per il 2024 non è ancora stata ufficialmente formalizzata, ma è previsto che il documento debba essere compilato e presentato entro il 31 dicembre 2024. Nel modello disponibile sul sito del Ministero, è necessario specificare le condizioni di salute che giustificano la richiesta.

Bonus 650 euro figli disabili 2024: Scopri se hai diritto o No!

Una volta completato il modulo, è possibile inviarlo tramite PEC all’indirizzo [email protected] o tramite CEI all’indirizzo [email protected].

Considerazioni Importanti:

  • Solo coloro che non hanno presentato domande dal 2013 ad oggi devono presentare una nuova richiesta.
  • Le richieste presentate negli anni precedenti rimangono valide.

Leave a Comment