WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps

Febbraio 2024 Inps è un mese importante per i beneficiari di Assegno Unico, Adi, Naspi e Carta Acquisti. Inps ha infatti stabilito le date di pagamento delle diverse prestazioni sociali, che potrebbero variare a seconda della tua situazione. In questo articolo, ti daremo tutte le informazioni utili per verificare il tuo accredito e gestire al meglio il tuo budget.

Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps

PrestazioneData di Pagamento
Assegno Unico16, 19 o 20 febbraio
Adi15 o 27 febbraio
NaspiEntro il 15 febbraio
Carta AcquistiDal 2 al 8 febbraio
Date Febbraio 2024 Inps

Quando arriva il Pagamento Assegno Unico Febbraio 2024 Inps?

Il prossimo pagamento dell’Assegno Unico per febbraio 2024 è programmato tra il 16 e il 20 febbraio, a seconda della tua categoria e delle preferenze di accredito. Questa erogazione includerà anche l’aggiustamento per gennaio 2024, calcolato in base agli importi aggiornati.

Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps
Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps 6

Quando arriva il Pagamento Adi Febbraio 2024 Inps?

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI) per febbraio 2024 varia in base alla data di presentazione della domanda e alla sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAD). Ecco le date di riferimento:

  1. Se hai presentato la tua domanda tra l’8 e il 31 gennaio 2024, con il PAD firmato entro il 31 gennaio, riceverai il pagamento della mensilità di gennaio a partire dal 15 febbraio.
  2. Nel caso in cui la tua domanda sia stata presentata entro il 15 febbraio 2024, con il PAD firmato entro la stessa data, il pagamento della mensilità di febbraio sarà erogato a partire dal 27 febbraio.
  3. Se, invece, hai presentato la domanda dopo il 15 febbraio 2024, con il PAD firmato successivamente a questa data, il pagamento della mensilità di febbraio sarà effettuato a partire dal 15 marzo.

È fondamentale rispettare le scadenze indicate per garantire il corretto ricevimento dei pagamenti mensili dell’ADI.

Quando arriva il Pagamento Naspi Febbraio 2024 Inps?

Ecco quando puoi aspettarti di ricevere il pagamento della Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) per febbraio 2024:

Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps
Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps 7
  • Data di pagamento: Il pagamento avverrà entro il 15 febbraio 2024.
  • Calcolo dell’importo: L’ammontare della Naspi dipende dalla media degli stipendi ricevuti nei quattro anni precedenti alla disoccupazione e dalla durata dell’ultimo rapporto di lavoro.

Per verificare se il pagamento è stato accreditato:

  • Accedi al portale dell’INPS utilizzando le tue credenziali.
  • Naviga nella sezione “Prestazioni“.
  • Seleziona l’opzione “Pagamenti” per consultare lo stato del tuo accredito.

Quando arriva il Pagamento Carta Acquisti Febbraio 2024 Inps?

Il pagamento della Carta Acquisti relativo a febbraio 2024 è previsto a partire dalla seconda settimana di questo mese e copre le spese relative ai mesi di gennaio e febbraio 2024. Per verificare le date di accredito, è possibile contattare il contact center dell’INPS chiamando il numero verde 803164 da telefono fisso o il numero 06164164 da cellulare.

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Su questa carta viene accreditata una somma di denaro ogni due mesi, la quale può essere utilizzata per la spesa alimentare presso gli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette del gas e della luce presso gli uffici postali.

Per ottenere la Carta, i cittadini di età pari o superiore a 65 anni devono soddisfare i seguenti requisiti di cittadinanza e reddito:

  1. Cittadinanza italiana, di uno Stato appartenente all’Unione Europea, o essere familiare di cittadino italiano senza cittadinanza UE, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
  2. Essere familiare di cittadino comunitario senza cittadinanza UE, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
  3. Essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
  4. Essere rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria.
Pagamento Assegno Unico, Adi, Naspi, Carta Acquisti: Date Febbraio 2024 Inps

Inoltre, è necessaria l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale). Inoltre, non è possibile beneficiare della Carta se si godono di trattamenti di importo inferiore a 7.640,18 euro per l’anno 2023 (per cittadini di età compresa tra 65 e 69 anni) o a 10.186,91 euro per l’anno 2023 (per cittadini di 70 anni o più). Nel caso in cui una parte dei trattamenti dipenda dalla situazione reddituale del pensionato, il totale dei redditi e dei trattamenti deve essere inferiore a tali soglie.

Leave a Comment