WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Reddito di Cittadinanza: Anticipazioni di Pagamento Confermate dall’INPS (Ultimo Pagamento)

Nel mese di dicembre l’attenzione è stata posta sul reddito di cittadinanza, con notizie di possibili miglioramenti. Il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha recentemente confermato questi sviluppi, fornendo il dettaglio dei pagamenti previsti e rivelando importanti informazioni sui beneficiari. Raccogliamo insieme le ultime novità.

Reddito di Cittadinanza: Nuove Date e Anticipazioni di Dicembre

Sembra probabile che il pagamento del reddito di cittadinanza a dicembre venga anticipato, come già previsto. In un’intervista a Repubblica, il direttore generale dell’Inps ha illustrato i tempi dei pagamenti di dicembre e svelato la data per la richiesta della nuova indennità di inclusione.

  • Le Famiglie Rientrate: Nuove Prospettive di Pagamento Caridi si è focalizzato sulle famiglie che hanno ripreso a percepire il Reddito di Cittadinanza dopo una sospensione gestita dai servizi sociali. Le sue dichiarazioni sembrano estendersi a tutti i percettori attuali, aprendo nuove prospettive sulla data di pagamento di dicembre.

Ultimo Pagamento del Reddito di Cittadinanza a Dicembre

A dicembre, circa 700 mila famiglie avranno diritto al Reddito di Cittadinanza, inclusi 48 milaripescate” tra coloro che avevano subito una sospensione dopo 7 mesi ma che successivamente sono state assistite dai servizi sociali. Un numero notevolmente ridotto rispetto ai mesi precedenti.

Reddito di Cittadinanza: Anticipazioni di Pagamento Confermate dall'INPS
Reddito di Cittadinanza: Anticipazioni di Pagamento Confermate dall'INPS (Ultimo Pagamento) 5

Leggi anche questo:- Calendario pagamenti dei bonus dicembre: date Assegno Unico, Rdc, Naspi

  • Riduzione della spesa e variazione del reddito di cittadinanza Caridi sostiene che per il reddito di cittadinanza sono stati spesi complessivamente 34 miliardi di euro, con una spesa media mensile di 540 euro per famiglia. La spesa ha raggiunto il picco nel 2021, ma ha subito un rallentamento con la ripresa dell’economia dalla pandemia. Il numero dei lavoratori in età lavorativa è diminuito a causa delle innovazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2023.
  • Stop e riprendi: nuove novità per il 2023 Dopo lo stop previsto dalla legge di Bilancio 2023, da luglio sono 190mila le famiglie coinvolte, ma 48mila di loro sono rientrate e hanno goduto del reddito di cittadinanza grazie all’intervento dei servizi sociali.

Tabella delle Date di Pagamento

DataEventi
Dal 11 dicembrePagamento degli arretrati per chi ha avuto la sospensione
Dal 21 dicembreInizio del pagamento del Reddito di Cittadinanza di dicembre
Fino al 30 novembreTermine per attivare il patto di inclusione
Reddito di Cittadinanza: Anticipazioni di Pagamento Confermate dall’INPS
Reddito di Cittadinanza: Anticipazioni di Pagamento Confermate dall'INPS

Conclusione

Il reddito di cittadinanza rimane uno strumento importante per molte famiglie italiane, con gli anticipi recentemente confermati che forniscono un gradito sollievo in vista delle vacanze di Natale. La nuova prospettiva delineata dal direttore generale dell’Inps fa chiarezza sulle tempistiche, consentendo ai beneficiari di pianificare con più certezza le proprie spese.

Leave a Comment